La mission del Mater Olbia è fornire assistenza sanitaria avanzata e di eccellenza ai cittadini della regione Sardegna e a tutti gli altri pazienti, anche provenienti da altri Paesi. Chiunque si rivolgerà al Mater Olbia otterrà prestazioni di alto livello di qualificazione professionale e tecnologica.

Obiettivo primario di Mater Olbia è curare i pazienti in un ambiente confortevole e garantire che si sentano a proprio agio durante la permanenza in ospedale: questo grazie all'esperienza di un personale di prima classe e a un sistema di rete in grado di collegare l'ospedale ai grandi centri di ricerca internazionali ma anche alle più piccole strutture mediche della Sardegna.

Il Mater Olbia vuole imporsi come leader nella cura delle persone combinando le più recenti tecnologie mediche con la ricerca d’avanguardia e il lavoro di squadra, attraverso un nuovo approccio all'assistenza sanitaria orientata all'innovazione nella prevenzione e nel trattamento delle malattie.

È impegno prioritario del Mater Olbia offrire ai pazienti i più appropriati percorsi di diagnosi e cura nel rispetto delle credenze religiose, con una forte attenzione ai bisogni di umanità, solidarietà e di sollievo dalle sofferenze sia fisiche che morali.