Il Polo Senologico del Mater Olbia è nato per offrire ad ogni donna le più moderne metodologie di diagnosi e cura delle patologie mammarie.

Nel suo nucleo si integrano numerose discipline del tutto dedicate alla specialità (seno/oncologica), articolate in un percorso personalizzato che pone al suo centro le specifiche esigenze di ciascuna singola donna.

Il "Centro Diagnostico Senologico" si avvale di dispositivi convenzionali (quali mammografia, tomosintesi, ecografia, elastosonometria) e di strumentazioni ad alta tecnologia che comprendono l’ecografia automatizzata volumetrica (ABUS), la mammografia con mezzo di contrasto (CESM), e la risonanza magnetica (RM) con mezzo di contrasto. Il servizio di diagnostica invasiva consente di effettuare biopsie (tru-cut e VAAB) con la guida dell’ecografo, della tomosintesi (in stereotassi) e anche della RM.
Il trattamento chirurgico viene effettuato all'interno dell' "Unità di Ginecologia e Senologia", dove ogni strategia viene individualmente pianificata in modo da realizzare, insieme al risultato oncologico, anche quello cosmetico: gli interventi conservativi (quadrantectomia) sono eseguiti impiegando tecniche di chirurgia onco-plastica e, anche nella programmazione di interventi demolitivi (mastectomia), viene sempre offerta alla donna la possibilità di associare, nella stessa seduta chirurgica, la ricostruzione plastica.

Tecnologie affidabili e flessibili sono impiegate sia per la biopsia del linfonodo sentinella, che si effettua sulla guida di un tracciante a fluorescenza, che per la localizzazione di lesioni non palpabili, mediante piccoli dispositivi impiantabili rintracciabili con guida magnetica.

Uno specifico impegno viene posto nella riabilitazione post-operatoria e prevenzione del linfedema.

In strettissima relazione con le problematiche ginecologiche, viene riservata una particolare attenzione agli aspetti eredofamiliari e genetici del tumore al seno, quali le mutazioni dei geni BRCA. Un percorso di sorveglianza clinica e radiologica viene assicurato alle donne e alle famiglie ritenute a rischio, per le quali è prevista anche la possibilità di effettuare interventi di chirurgia profilattica.

Nel Polo Senologico del Mater Olbia specialisti dedicati si impegnano costantemente per la cura e il benessere delle donne in un unico percorso di sorveglianza, diagnosi, trattamento e follow-up.

Unità di Diagnostica per immagini
Direttore: Dott Pierluigi Rinaldi
Dott.ssa Antonietta Pesce
Dott.ssa Gabriella Manzoni
Dott.ssa Annalisa Cau

Unità di Ginecologia e Senologia
Direttore: Dott.ssa Giorgia Garganese
Dott.ssa Sonia Bove
Dott. Danilo Di Giorgio
Dott Ivano Raimondo
Dott.ssa Debora Verri

Per le prenotazioni contattare il Centro Unico Prenotazioni Mater Olbia ai numeri:
- prestazioni Servizio Sanitario Nazionale:  CUP SSN 0789 - 1899 898
- prestazioni in regime privato CUP SOLVENTI 0789.1899.899

Il Servizio è attivo dalle ore 9:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì.