Patologie trattate
- Medicina di laboratorio
- Microbiologia clinica
- Diagnosi delle malattie infettive
- Monitoraggio dei microrganismi resistenti ai farmaci
Formazione accademica
- Dottorato in Microbiologia e Microbiologia Clinica
- Specializzazione in Microbiologia e Virologia
- Laurea in Scienze Biologiche
Esperienze, incarichi e collaborazioni
- Fogarty Fellow presso il Laboratory of Mycobacteria, Center for Biologics Assessments and Research, Food and Drug Administration, in un programma sponsorizzato dal National Institutes of Health (novembre 1996-settembre 2000)
- Oak Ridge Institute for Science and Education (ORISE) Fellowship presso il Center for Biologics Assessment and Research, Food and Drug Administration, Bethesda, MD (USA) (2002)
- Ricercatore con mansioni cliniche presso la Scuola di Medicina e Chirurgia A. Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma (ottobre 2003-2007)
- Professore associato di Microbiologia con compiti clinici presso la Scuola di Medicina e Chirurgia A. Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Fondazione Policlinico A Gemelli, IRCCS, Roma (novembre 2007-2019)
- Consulente di ricerca, Dipartimento di epidemiologia e ricerca preclinica, Istituto nazionale per le malattie infettive “L. Spallanzani”, Roma (2013-2016)
- Capo dell’Unità di virologia e biologia molecolare presso la Fondazione Policlinico A. Gemelli, IRCCS, Roma (aprile 2009-novembre 2016)
- Capo dell’Unità di diagnosi molecolare e immunologica presso la Fondazione Policlinico A. Gemelli, IRCCS, Roma (da dicembre 2016)
- Attualmente professore associato di microbiologia presso la Scuola di Medicina e Chirurgia A. Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
- Vicepreside del Corso Internazionale di Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
- Membro del sottocomitato didattico dell’ESCMID (Società europea di microbiologia clinica e malattie infettive) (dal 2017)
Attività di ricerca
- Caratterizzazione molecolare e funzionale dei fattori di virulenza della tubercolosi del Mycobacterium con enfasi sulle proteine della superficie micobatterica come la famiglia di proteine HBHA e PE_PGRS
- Epidemiologia molecolare della tubercolosi, caratterizzazione funzionale dei ceppi di M. tuberculosis appartenenti a diversi lignaggi fillogeografici con l’obiettivo di definire importanti fattori di virulenza
- Progettazione e valutazione di nuovi vaccini contro la tubercolosi utilizzando diverse piattaforme tecnologiche come vaccini a base di proteine subunità, vaccini a DNA e BCG ricombinante e diversi sistemi di somministrazione
- Implementazione e sviluppo di nuovi sistemi diagnostici nella microbiologia clinica con particolare attenzione alla diagnosi molecolare e alla diagnosi immunologica (basata sulla misurazione delle risposte delle cellule T specifiche dell’antigene)
- Sviluppo di test per la valutazione dell’attività antimicrobica di nuovi composti o regimi, che prevedono anche l’uso di modelli ex vivo come la struttura simile al granuloma
- Sviluppo e valutazione di terapie dirette dall’ospite contro la tubercolosi
- Sviluppo di nuovi protocolli diagnostici per il rilevamento di infezioni da HPV, con particolare attenzione ai tumori della testa e del collo e per la diagnosi di altre infezioni batteriche e virali
Pubblicazioni
Consulta le pubblicazioni di giovanni delogu Vai