5 MAGGIO: GIORNATA MONDIALE DELL’IGIENE DELLE MANI. L’INIZIATIVA PROMOSSA DALLA WORLD HEALTH ORGANIZATION.

Anche quest’anno, il 5 maggio, la World Health Organization (WHO) celebra la Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani. Lo slogan scelto per questa campagna è “Unite per la sicurezza: pulitevi le mani”.
La WHO ha spiegato così gli obiettivi dell’iniziativa: “Quando il ‘clima o cultura della qualità e della sicurezza’ di una struttura sanitaria dà valore all'igiene delle mani e alla prevenzione e al controllo delle infezioni (IPC), ciò fa sì che sia i pazienti che gli operatori sanitari si sentano protetti e assistiti. Per dare la priorità alle mani pulite nelle strutture sanitarie, le persone a tutti i livelli devono credere nell'importanza dell'igiene delle mani e dell'IPC per salvare vite umane, agendo come attori chiave nel raggiungimento dei comportamenti e degli atteggiamenti appropriati nei suoi confronti. In altre parole, gli operatori sanitari a tutti i livelli e le persone che accedono alle strutture sanitarie devono unirsi per garantire mani pulite”.
L’igiene delle mani deve essere consuetudine anche fuori agli ambienti sanitari, va insegnata sin da bambini come strumento efficace di prevenzione.