GIORNATA MONDIALE DEL SONNO 2023: IL SONNO È ESSENZIALE PER LA SALUTE
Un numero sempre più crescente di ricerche scientifiche dimostra come lo stile di vita sano sia la miglior prevenzione di molte malattie. Un buon sonno, una corretta alimentazione e l’esercizio fisico sono necessari per il benessere fisico, mentale e sociale. Tuttavia, il sonno non sempre viene percepito come un elemento fondamentale per il mantenimento di un buono stato di salute. Con lo scopo di informare e sensibilizzare le persone sull’importanza del sonno, ogni anno, il 17 marzo, si celebra la Giornata mondiale del sonno. Anche quest’anno la World Sleep Organization ha promosso numerosi eventi in oltre 70 nazioni.
Oggi è possibile assistere, infatti, alla Maratona del Sonno organizzata dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) in cui professionisti ed esperti a turno, dalle 8.00 alle 20.30, parleranno delle attuali conoscenze sui disturbi del sonno.
L’evento ed il programma sono consultabili al seguente link: https://sonnomed.it/la-maratona-del-sonno-2023-il-sonno-e-essenziale-per-la-salute/
Perché dormiamo
Il sonno, come nutrirsi, bere o respirare, è una funzione fondamentale del nostro organismo. È stimato che trascorriamo circa un terzo della nostra vita dormendo, eppure, dormire bene risulta sempre più difficile, con conseguenze anche severe sulla vita quotidiana. I disturbi del sonno colpiscono un elevato numero di persone e spesso vengono diagnosticati in ritardo, compromettendo notevolmente la qualità della vita delle persone. Se trascurati, tali disturbi possono aumentare il rischio di sviluppare patologie metaboliche, cardiovascolari, oncologiche o neurodegenerative, come la demenza.
Quando si parla di disturbi del sonno si pensa immediatamente all'insonnia ma, in realtà, secondo la più recente classificazione internazionale, esistono più di 80 disturbi del sonno che si ripercuotono sulle ore diurne influenzando negativamente l’andamento lavorativo, i rapporti sociali e la sfera psicologica di persone di tutte le età.
Quando rivolgersi a uno specialista
Lo specialista può essere d’aiuto quando un sonno disturbato – che comporta il più delle volte faticabilità, irritabilità, difficoltà di concentrazione o di attenzione per un periodo prolungato – arriva a influire significativamente sulla qualità di vita. È fondamentale caratterizzare al meglio il disturbo, raccogliendo un’anamnesi accurata, registrando eventuali patologie concomitanti e valutando le abitudini del paziente. È essenziale conoscere la corretta igiene del sonno: coricarsi e svegliarsi a orari regolari, possibilmente anche nel fine settimana; utilizzare la camera da letto solo per dormire, evitando di soggiornarvi per guardare la televisione o mangiare coricati; ridurre il consumo di nicotina, caffeina e alcol; svolgere esercizio fisico regolare, preferibilmente non nelle 3-4 ore prima di coricarsi; esporsi con regolarità alla luce solare per mantenere il corretto ritmo circadiano. Qualora la sola igiene del sonno non fosse sufficiente a migliorare i disturbi, si possono naturalmente fare degli approfondimenti diagnostici o seguire terapie mirate.
Ambulatorio per i disturbi del sonno del Mater Olbia Hospital
Presso il Mater Olbia Hospital è possibile eseguire una visita neurologica per disturbi del sonno con il dott. Alessandro Schirru, neurologo esperto in medicina del sonno e socio AIMS. Inoltre, con l’assistenza tecnica della dott.ssa Daniela Virdis, è possibile eseguire la polisonnografia ambulatoriale, un esame di grande importanza nella diagnosi di diverse patologie, in particolare dei disturbi respiratori del sonno. La polisonnografia si effettua con un piccolo apparecchio che permette di registrare il sonno naturale del paziente secondo diversi parametri, tra cui l’attività elettroencefalografica, il tono muscolare, l’attività respiratoria, i movimenti oculari, la frequenza cardiaca e la saturazione dell'ossigeno; ciò permette una valutazione qualitativa e quantitativa del sonno e l’individuazione delle principali patologie.
Questo servizio è dedicato alla diagnosi e cura dei più comuni e noti disturbi del sonno, quali insonnia, disturbi respiratori come la sindrome delle apnee ostruttive o la sindrome delle gambe senza riposo, disturbi motori nel sonno e ipersonnie. Si potrà accedere alla valutazione su indicazione del medico di famiglia, con impegnativa per visita neurologica, inviando una mail all’indirizzo alessando.schirru@materolbia.com.