MATER OLBIA HOSPITAL: PROSEGUONO LE ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO SUL TERRITORIO. H-OPEN WEEK SULLA SALUTE DELLA DONNA, FIOCCHETTO VERDE E MATER&KOMEN.
Proseguono le attività di volontariato del Mater Olbia Hospital dedicate al territorio della Gallura e di tutta la Sardegna. Nei giorni scorsi, si sono concluse tre iniziative di grande importanza che hanno coinvolto oltre 100 donne. Innanzitutto, la “H-Open Week sulla Salute della Donna”, progetto organizzato dalla Fondazione Onda con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile, che si è svolto in occasione della 7a Giornata nazionale della Salute della Donna. E poi la “VIII Giornata nazionale del Fiocchetto Verde”, evento annuale organizzato dall’omonima associazione per l’informazione e la cura dell’obesità. Negli ultimi giorni, inoltre, sono iniziati i primi “open day” del “Mater&Komen - 8 mesi in rosa in Sardegna”, il progetto di salute, prevenzione e cura per i tumori del seno, che da tempo vede la collaborazione del Mater Olbia Hospital con l’associazione Komen Italia.
“Sappiamo che la diagnosi precoce è più efficace di molte cure!”, sottolinea la dott.ssa Giorgia Garganese, direttore del reparto di Ginecologia e Senologia del Mater Olbia Hospital. “Per questo uno dei nostri obiettivi principali è diffondere la cultura della prevenzione. Continueremo ad impegnarci senza sosta per iniziative come queste, ma insieme serve davvero che ogni donna decida per abitudine di prendersi cura si sé: fare la propria parte vuol dire anche semplicemente pianificare per tempo i controlli indicati per età, genere e familiarità. Come dire… trovare il tempo fa guadagnare tempo”.