Mater Olbia Hospital torna al servizio del territorio
Il Mater Olbia Hospital cessa di operare come COVID-Hospital e torna a dedicarsi ai bisogni di cura e assistenza del territorio sardo. Grazie al costante e progressivo miglioramento della situazione epidemiologica regionale e nazionale, che ha determinato un allentamento della pressione sui presidi ospedalieri pubblici, il Mater Olbia è stato autorizzato dalla Regione Sardegna a ripristinare tutte le attività specialistiche ambulatoriali, diagnostiche, chirurgiche e di ricovero a favore dei i cittadini sardi.
E' stato completato il trasferimento in altre strutture del territorio dei pazienti Covid ricoverati e sono in corso le operazioni di sanificazione ambientale della struttura. In questi giorni sono stati inoltre eseguiti 259 tamponi naso-faringei al personale in servizio e agli operatori delle ditte esterne che lavorano al Mater Olbia Hospital.
E’ stato dato inoltre l’avvio al recall telefonico dei pazienti per la conferma della prenotazione, occasione per fornire informazioni sulle misure precauzionali adottate per l’accesso in ospedale e per identificare precocemente i pazienti con infezione respiratoria acuta (screening telefonico) al fine di evitare la trasmissione di agenti patogeni agli operatori sanitari e agli altri pazienti.
La ripartenza dell’attività no-covid è un’operazione complessa che si confida di realizzare nel corso di questa settimana per le prestazioni ambulatoriali e della prossima pe l’attività di ricovero per acuzie e riabilitazione.
In settimana il laboratorio di analisi del MOH sarà inoltre implementato della dotazione tecnica necessaria per l’effettuazione della diagnostica molecolare di infezione da Sars-CpV-2 (tamponi nasofaringei) nei pazienti da ricoverare per prevenire la diffusione del virus in ambiente ospedaliero.
“La sicurezza del nostro personale e dei pazienti è per noi una priorità, per questo abbiamo voluto svolgere tutti gli accertamenti del caso sul personale che in queste settimane ha preso in carico la cura di pazienti affetti da Coronavirus” spiega Alessandra Falsetti, direttore generale del Mater Olbia Hospital che aggiunge: “Torniamo, quindi, progressivamente a offrire risposte ai bisogni di assistenza e salute dei cittadini sardi, pronti a scendere nuovamente in campo per supportare il sistema sanitario nella lotta al Coronavirus, qualora la situazione rendesse necessario un nuovo intervento”.
La struttura tornerà a disposizione per il trattamento dei pazienti affetti da COVID-19 qualora l’andamento della diffusione del virus sull’isola dovesse riacutizzarsi.