Olbia, pazienti con fratture al femore ed emorragie cerebrali dal Giovanni Paolo II al Mater

L’accordo prevede il trasferimento dal Pronto soccorso alla struttura qatarina nel caso in cui l’ospedale pubblico non riesca a rispettare i tempi di intervento
Il Mater va in soccorso del Giovanni Paolo II. La struttura sanitaria del Qatar e l’ospedale pubblico stringono un accordo per far fronte alla calda estate del Pronto soccorso. La collaborazione permetterà di dirottare al Mater i casi in overbooking di frattura del femore ed emorragia cerebrale. Se il Pronto soccorso non riuscirà a rispettare i tempi di intervento flash per patologie così delicate scatterà la procedura di trasferimento.
Una collaborazione che diventa integrazione e contribuisce ad allontanare l’idea di contrapposizione tra ospedale privato convenzionato e ospedale pubblico. «L’obiettivo è sviluppare una maggiore integrazione tra San Giovanni Paolo II e Mater in un periodo critico per la Gallura dove la popolazione decuplica per l’afflusso turistico – spiega l’assessore regionale alla Sanità Carlo Doria – e dove ci sono patologie come la frattura del collo del femore che rappresentano uno dei Lea (livelli essenziali di assistenza) da rispettare entro 48 ore e le emorragie cerebrali che non possono aspettare. Significa che tutti i pazienti galluresi e ospiti galluresi che fino a oggi hanno dovuto prendere l’elicottero per andare a Sassari e Cagliari verranno trasferiti a due chilometri e mezzo da qui».
Il paziente accederà al Pronto soccorso di Olbia, come già avviene oggi. Dopo il triage se il San Giovani Paolo II non potrà gestirlo nei tempi o non ha il posto letto, verrà trasferito con l’indicazione chirurgica e tutta la documentazione clinica al Mater Olbia.
Non saranno trasferiti al Mater pazienti con fratture rare o complesse che richiedono trazioni o gesso. E nemmeno i casi di trauma cranico facciale con emorragia cerebrale, per capirci i motociclisti che hanno bisogno di un ospedale con la chirurgia maxillofacciale.
16 giugno 2023, La Nuova Sardegna