Ripresa piena operatività ambulatoriale, ospedaliera e chirurgica
Da lunedì 4 maggio, il Mater Olbia è tornato alla piena operatività. In questi giorni si è lavorato intensamente su due fronti: da un lato, compiendo la sanificazione di tutte le aree dell’ospedale; dall’altro, procedendo a ricontattare tutti i pazienti che avevano prenotazioni per prestazioni cliniche, ambulatoriali o chirurgiche che era stato necessario sospendere al momento della trasformazione in Covid-Hospital. Oltre 500 le persone contattate e altrettanti gli appuntamenti riprogrammati per i prossimi giorni a partire da questa settimana.
Al fine di garantire la piena sicurezza per i pazienti e gli operatori, è stato definito un percorso di accesso dedicato per tutti i pazienti che devono sostenere visite mediche o effettuare analisi cliniche o esami diagnostici, per mantenere l’ospedale completamente “Covid free”. Giunti in ospedale, i pazienti sono accolti nel triage in cui viene effettuato uno screening attraverso la misurazione della temperatura corporea e la conduzione di un’intervista per accertare le condizioni fisiche del paziente. Se non si ravvedono sintomi sospetti o, il paziente ha accesso alla struttura e può effettuare la prestazione.
Ripresa anche l’attività ospedaliera e chirurgica: il 4 maggio è stato effettuato il primo ricovero post Covid per un paziente che, il giorno successivo, ha subito un delicato intervento di neurochirurgia che si è risolto positivamente. Il paziente ora è ricoverato presso il reparto per svolgere il consueto decorso post operatorio.