SALA CANU: CONVEGNO APERTO A TUTTI SULL’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE
TUMORI AL COLON, VENERDÌ ESPERTI A CONFRONTO
L'associazione "Nonsolocioga" ha organizzato una giornata di prevenzione per il tumore al colon che si svolgerà venerdì dalle 17 alle 20 nella sala Filippo Canu. L'evento si intitola "Anticipiamo il tumore al colon con un semplice prelievo di feci" ed è patrocinato dal Comune: in prima fila con le loro relazioni tematiche i medici ospedalieri del Mater Olbia, che risponderanno anche alle domande che saranno rivolte agli specialisti.
In occasione del convegno verranno inoltre distribuite 800 provette, con la collaborazione dell'Avis, per la campionatura e la ricerca del sangue occulto. L'obiettivo del convegno è quello di sensibilizzare il territorio sull'importanza dello screening e della prevenzione per i tumori, nonché di promuovere le iniziative svolte nel territorio. L'evento ha un grande valore sociale ed è rivolto a tutta la comunità: l'associazione "Nonsolocioga" è nata con lo scopo di lavorare sulla prevenzione dei tumori e promuove da anni lo screening sulla prevenzione. I tumori del colon-retto rappresentano infatti la terza neoplasia negli uomini e la seconda nelle donne. Il tumore è spesso conseguente ad una evoluzione di lesioni benigne della mucosa dell'intestino, che impiegano un periodo molto lungo (dai 7 ai 15 anni) per trasformarsi in forme maligne.
Le relazioni al convegno sono della dottoressa Lai, oncologo medico del Mater, del dottor Massidda, gastroenterologo del Mater, del dottor Verbo, chirurgo generale del Mater e della coordinatrice infermieristica del Mater, dottoressa Nieddu.
La Nuova Sardegna