Test di rilevamento delle sensibilità alimentari presso il nostro laboratorio analisi
Che cosa vuol dire soffrire di sensibilità alimentare? Significa che il proprio sistema immunitario reagisce più intensamente ad alimenti considerati in genere innocui, generando in alcuni casi un’infiammazione cronica.
La qualità della vita delle persone può essere notevolmente compromessa da tale reazione, tra i sintomi più comuni si riscontrano infatti disturbi gastro – intestinali, stanchezza, problemi di peso, problemi cutanei, emicrania e problemi articolari.
Questa reazione del sistema immunitario è, in particolare, causata da una eccessiva produzione di anticorpi igG, che sono quelli che di norma proteggono l’organismo dagli agenti patogeni. Quando la nostra barriera intestinale è danneggiata più componenti alimentari penetrano nel sangue, generando quindi un numero di anticorpi igG superiore alla media. Nel lungo termine questo può causare processi infiammatori cronici, naturalmente spiacevoli e in grado di provocare un’ampia gamma di disturbi. Non si tratta dunque di una classica allergia. I processi infiammatori si manifestano solitamente con un ritardo temporale, entro comunque le 72 ore. Proprio per questo motivo non è semplice identificare l’effettiva causa scatenante di una sensibilità alimentare.
PERCHÉ EFFETTUARE QUESTO TEST?
Effettuare un test può essere utile ad identificare i potenziali fattori scatenanti. L’esame, infatti, valuta il livello di reazione degli anticorpi IgG su oltre 200 alimenti.
COME SI ESEGUE IL TEST?
Si tratta di un semplice prelievo ematico, è possibile farlo presso il laboratorio analisi del Mater Olbia Hospital, anche senza prenotazione. I risultati del test saranno spediti via mail nel giro di una decina di giorni e, al pari di ogni altro esame di laboratorio, sarà possibile ritirare gli esiti di persona nei giorni e negli orari prestabiliti. Successivamente, in base al risultato del test, è consigliato rimodulare il proprio modello nutrizionale. Il Mater Olbia darà già in regalo una guida nutrizionale personalizzata nella quale saranno indicati suggerimenti per una nutrizione equilibrata e il soddisfacimento dei bisogni nutrizionali.
È IMPORTANTE NON CONFONDERE LA SENSIBILITÀ ALIMENTARE CON L'ALLERGIA ALIMENTARE E CON LE INTOLLERANZE ALIMENTARI
L'allergia alimentare è la risposta anomala del sistema immunitario in seguito al consumo di un alimento che si esprime con la produzione di anticorpi IgE. L'intolleranza alimentare è la reazione anomala dell'organismo ad una sostanza estranea all'organismo, non mediata dal sistema immunitario. La sensibilità alimentare è innescata da una maggiore produzione di IgG verso gli alimenti con conseguente sviluppo di una reazione infiammatoria cronica.
Clicca qui per scaricare la lista degli alimenti analizzati nel test!