Tumori cerebrali, nuovo ambulatorio neuro-oncologico

Ogni anno sono oltre 6 mila i nuovi casi di tumori maligni del sistema nervoso centrale. Una patologia che spaventa ma che può essere affrontata grazie a équipe specializzate e tecnologie all'avanguardia, anche in Sardegna. Al Mater Olbia è infatti ora possibile eseguire una valutazione ambulatoriale neurochirurgica specifica per la diagnosi, il trattamento ed il follow-up delle patologie tumorali cerebrali e spinali come meningiomi, metastasi, gliomi e neurinomi.
Le problematiche relative alla scoperta inaspettata di un tumore cerebrale e allo smarrimento che il paziente può provare nella gestione di una patologia sono molteplici. La cura della patologia presenta infatti differenti aspetti clinici e terapeutici. Esistono infatti tumori cerebrali con diverso grado di malignità, che necessitano di distinti trattamenti come chirurgia, radioterapia, chemioterapia, osservazione clinica e cure palliative.

Ecco perché il team dell’ambulatorio di Neurochirurgia Tumorale Cerebrale e spinale del Mater Olbia Hospital, coordinato dal dott. Giovanni Sabatino, si dedica all’assistenza del paziente a 360°, anche grazie alle più moderne attrezzature e ai più sofisticati ausili intraoperatori – come la fluorescenza per la visione dei tumori cerebrali, il monitoraggio intraoperatorio della funzionalità motoria e sensitiva, gli aspiratori a ultrasuoni, l’ecografo intraoperatorio e la neuronavigazione, - al fine di garantire la migliore qualità di cura ed il miglior servizio possibili al cittadino.