Approcci multidisciplinari nell’era dei trattamenti guidati dalle scienze omiche e dall’intelligenza artificiale
7 OTTOBRE 2022
RAZIONALE SCIENTIFICO
La moderna oncologia insieme alle scienze omiche consente oggi di raggiungere i migliori risultati terapeutici nei pazienti oncologici e offre sempre nuovi spunti per la ricerca. Le alte tecnologie in radioterapia oncologica con i nuovi farmaci a bersaglio molecolare ed immunologici e le maggiori conoscenze sulla eterogeneità del tumore, il suo microambiente e la risposta immunitaria, offrono opportunità di cure personalizzate con prognosi e qualità di vita sempre migliori. In questo contesto, le moderne scienze omiche e l’uso dell’Intelligenza Artificiale possono contribuire alla rapida generazione di grandi quantità dati ed informazioni, utili per la descrizione e l’interpretazione della biologia e dei meccanismi di risposta tumorale alla terapia radiante e ai moderni farmaci oncologici nonché sulla prevenzione degli effetti indesiderati sui tessuti sani. Obiettivo di questo corso è offrire ai discenti la conoscenza dei principi generali delle evidenze delle Scienze Omiche e dell’Intelligenza Artificiale declinate nel contesto della moderna oncologia multidisciplinare e la loro applicazione nella ricerca. Tali argomenti verranno declinati nel campo delle patologie oncologiche del pancreas e della ghiandola prostatica.
Coordinatori Scientifici: Vincenzo Valentini, Gian Carlo Mattiucci, Davide Cusumano
Segreteria Scientifica: Alessia Re, Martina Iezzi, Francesco Preziosi, Michele Aquilano, Flaviovincenzo Quaranta, Elisa Pilloni
INFORMAZIONI GENERALI
SEDE
Sala Congressi Engle – Aeroporto Olbia Costa Smeralda, Via degli Astronauti – Olbia
ECM
Provider nr.2463 Università Cattolica del Sacro Cuore
ACCREDITAMENTO EVENTO NR. 358290
OBIETTIVO FORMATIVO N° 18 – Contenuti Tecnico-Professionali (conoscenze e competenze) specifici di
ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica malattie rare.
Sono stati assegnati 5 crediti ECM. Il corso è rivolto a massimo nr. 100 iscritti.
INFO PROVIDER: raffaella.empler@unicatt.it
ISCRIZIONI
L’iscrizione al Congresso è gratuita e riservata ad un numero limitato di partecipanti.
Le iscrizioni saranno disponibili on line fino al 3 ottobre sul sito www.kassiopeagroup.com nella sezione Meeting e Congressi e verranno accettate in base all’ordine di arrivo.
La Segreteria Organizzativa si riserva la decisione di chiudere le iscrizioni prima della data prevista una volta raggiunto il numero massimo dei partecipanti. Le domande che non riceveranno risposta da parte di Kassiopea Group dovranno intendersi non accolte.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del Congresso verrà rilasciato a tutti i partecipanti regolarmente iscritti un attestato di partecipazione