Il laboratorio analisi del Mater Olbia effettua prestazioni di: chimica clinica, ematologia, microbiologia e immunometria.
Il servizio è attivo nei giorni feriali, da lunedì al sabato, dalle ore 07:00 alle ore 11:00.
L’accesso è diretto, senza bisogno di prenotazione, nel rispetto delle misure di distanziamento sociale e di sicurezza dettate dal ministero della Salute. Le misure di sicurezza prevedono i seguenti passaggi:
- ritirare il numerino
- attendere il turno in sala d’attesa per il disbrigo delle pratiche amministrative
Le prestazioni erogate in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) richiedono la presentazione della prescrizione del medico di medicina generale o dello specialista ambulatoriale redatta esclusivamente su ricetta dematerializzata o informatizzata. In assenza di impegnativa, sarà possibile eseguire le prestazioni con pagamento della prestazione.
Ricordiamo che per una maggiore attendibilità degli esami ematici è necessario presentarsi a digiuno da almeno 8 ore.
Nel rispetto delle misure di sicurezza, il referto degli esami di laboratorio avverrà esclusivamente via email con password di accesso, con possibile richiesta di alert via sms. Qualora non fosse possibile aprire il referto, è possibile scrivere a: cuplaboratorio@materolbia.com.
Il laboratorio è sviluppato su una superficie totale di 300 mq e esegue oltre 500 diversi tipi di analisi, la maggior parte delle quali vengono effettuate in sede. Le attività sono svolte assicurando la sicurezza nella gestione dei dati del paziente, la tracciabilità dei processi e il controllo della qualità analitica.
Il laboratorio ha una dotazione strumentale in linea con le più moderne tecnologie e impiega personale specializzato altamente qualificato. Le provette, identificate con etichette dotate di barcode, sono inserite direttamente sulla strumentazione e le analisi vengono eseguite senza alcuna manipolazione da parte dell’operatore. Le linee di produzione sono sottoposte a controlli di qualità interni ed esterni.