Il Mater Olbia Hospital aderisce all’VIII Giornata nazionale del Fiocchetto Verde, l’evento annuale organizzato dall’omonima associazione che è uno dei più grandi sodalizi italiani per l’informazione e la cura dell’obesità. Questa iniziativa si svolgerà domenica 24 aprile e prevede una diretta streaming di 10 ore con collegamenti in tutta Italia con gli interventi di chirurghi bariatrici e di pazienti. A questi collegamenti parteciperanno anche specialisti del nostro ospedale, che organizzerà pure un “open day” con 30 visite gratuite.
La giornata per i pazienti bariatrici
La Giornata del Fiocchetto Verde è patrocinata dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB). “La nostra associazione nasce con l’intento di non far sentire più solo nessuno nel percorso di cura di una malattia invalidante, cronica e patologica come l’obesità”, spiega Daniela de Maggi, presidente del Fiocchetto Verde. “Questa iniziativa intende contribuire nel fare informazione e divulgazione per tutto ciò che riguarda l’obesità, i disturbi dell’alimentazione, il sano stile di vita e la chirurgia dell’obesità, che è lo strumento di cura più efficace e duraturo nel sconfiggere questa patologia”.
Visite gratuite al Mater Olbia Hospital
Il nostro ospedale parteciperà alla prossima Giornata del Fiocchetto Verde con alcuni interventi di medici specialisti del Centro di Chirurgia Bariatrica durante la diretta streaming del 24 aprile. Inoltre sarà organizzato un “open day”, durante il quale saranno rese disponibili 30 visite gratuite a pazienti obesi. In queste visite, verrà proposto un esame della composizione corporea mediante bioimpedenziometria a pazienti già sottoposti a chirurgia o endoscopia bariatrica, o anche a pazienti non operati che sanno o pensano di essere obesi. Per confermare la prenotazione, è necessario inviare una mail a segreteria.bariatrica@materolbia.com, entro il 17 aprile, specificando: nominativo, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza e contatto telefonico. In caso di posti ancora disponibili, il personale del Mater Olbia Hospital provvederà a ricontattare il paziente per definire l’orario ed effettuare la registrazione.